mercoledì 31 gennaio 2018

Linee guida concernenti le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture

Sono molto perplesso sulla possibilità che si possa arrivare ad una approvazione in tempi brevi del decreto ministeriale recante regolamento di approvazione delle linee guida concernenti le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture per il fatto stesso che lo schema di decreto che in atto si trova presso le competenti commissioni di Camera e Senato non risponde compiutamente a quanto dettato all'articolo 111 del Codice dei contratti di cui al d.lgs. n. 50/2016.

Il decreto è, infatti monco della parte relativa alle modalità di svolgimento della verifica di conformità in corso di esecuzione e finale, la relativa tempistica, nonché i casi in cui il direttore dell’esecuzione può essere incaricato della verifica di conformità prevista nel secondo periodo del comma 1. Tra l'altro tale carenza è stata, anche, segnalata nella illustrativa predisposta dal Ministero in cui si legge che si rinvia ad un successivo decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti la disciplina delle modalità di svolgimento della verifica di conformità in corso di esecuzione e finale, della relativa tempistica, nonché dei casi in cui il direttore dell'esecuzione può essere incaricato della verifica di conformità. L'unico decreto previsto dalla norma primaria, in corso di approvazione, non contiene, quindi, del tutto quanto dettato dalla norma primaria e riteniamo che ciò non sia possibile.

Nessun commento:

Posta un commento